Enneagramma

ACCETTA TE STESSO, CONOSCI GLI ALTRI

Enneagramma 002

Enneagramma è un mandala, un disegno, una rete che spiega il comportamento umano con una precisione sorprendente. E’ utile all’auto-conoscenza ed alla comprensione degli altri e ci permette di aprire noi stessi ad una vita più integrale e soddisfacente. Descrive la struttura e le dinamiche di nove famiglie comportamentali (enneatipi) e ci mostra come la nostra personalità in realtà altro non è che una maschera, un filtro che noi utilizziamo per cercare di restare nella nostra zona di confort e come questo, in molti casi, non ci permette di sfruttare a pieno le nostre capacità innate, le nostre virtù.
Comprenderemo quindi come vizi e virtù, i due lati della stessa medaglia, siano in realtà delle grandissime opportunità per noi!
In ogni momento possiamo SCEGLIERE se vivere con le nostre abitudini o approfittare del “meglio di noi”.

percorso

Non è un corso ma un percorso dove il punto di arrivo è noi stessi, e quindi il nostro ben-essere, portato nella vita di tutti i giorni. Se io sto bene, i miei rapporti sono più soddisfacenti, io sono più produttivo, farò scelte mirate e consapevoli non guidate dalla mia paura, dalla mia rabbia o dalla mia necessità di legare o mantenere rapporti con altre persone.

Avere un buon equilibrio in quelle fasi per noi più difficoltose, può aiutarci a scoprire punti di vista diversi dal solito che possono aiutarci a vivere una situazione in modo positivo e a svilupparla in favore del nostro vero io e non per come gli altri ci hanno insegnato o vogliono si svolga. Il rischio nel fare questo passo è  quello di capire cosa realmente ci fa stare bene e quale è il compito a noi più adatto. Fatto questo, si vedrà poi come affinare la nostra capacità, sfruttarla ed adattarla al nostro ambiente lavorativo, familiare e relazionale in generale.

armonia

Per far si che questo avvenga, dobbiamo sviluppare una buona capacità di auto-osservazione in modo da poter  comprendere le cause dei nostri comportamenti, scoprire dove la nostra attenzione si focalizza e, di conseguenza, dove utilizziamo la maggior parte della nostra energia, per poi imparare a staccarci dalle nostre abitudini e andare a gestire il focus dell’attenzione in modo corretto.

In più, apprendere gli 8 tipi di linguaggio delle altre personalità, ci aiuta a creare uno scambio più completo con l’altra persona e creare un rapporto più chiaro, leale e sincero.

Scelta

Il percorso completo si sviluppa in 5 incontri a cadenza trimestrale di due giorni ognuno:

  • Autoriconoscimento – le 9 basi e i nove diversi linguaggi
  • Eteroriconoscimento – I sottotipi comportamentali e gli istinti
  • I rapporti di coppia – Perché il rapporto col cliente è uno scambio
  • L’autoconvincimento – Quello che io penso essere il comportamento giusto tenuto nel momento giusto ma che nella realtà si dimostra il contrario.
  • La crescita – Le diverse personalità si raccontano e chiedendo aiuto, scelgono quale situazione far evolvere.

Ogni weekend tratterà una parte teorica generale, il primo giorno e il mattino del secondo,  ed una parte pratica specifica per il fine ultimo del corso nell’ultimo pomeriggio. Confronti tra i vari partecipanti, scambi di opinioni e modi di vedere e vivere, utilizzo di esercizi “energetici” e giochi di condivisione,  aiuteranno la persona a vedersi in un modo più profondo e ad imparare a riconoscere e gestire le proprie reazioni abitudinali.

Happy child playing outdoors

 

Lascia un commento